Call for papers

Tavola rotonda "Palazzo Noriller a Rovereto tra nord e sud. Nuovi studi interdisciplinari". Rovereto (TN), 13-14 aprile 2018

L'Accademia roveretana degli Agiati organizza nei giorni 13 e 14 aprile 2018 una tavola rotonda incentrata sull'interpretazione del programma decorativo che caratterizza un antico edificio del centro storico di Rovereto (Trento) conosciuto come Palazzo Noriller, del quale sono attualmente ignoti storia, proprietà e funzioni.

L'edificio, fortemente rimaneggiato in epoca barocca, ha restituito in seguito ai restauri di cui è stato fatto oggetto nel 1994 ampi brani affrescati di epoca tardomedievale, sia sulla facciata esterna (in particolare fregi e figurazioni araldiche) che in particolare in una saletta interna.

In quest'ultima sono emerse scene frammentarie, ma consistenti, di un ciclo narrativo di incerto riconoscimento; secondo l'ipotesi più recente si tratterebbe di una rappresentazione sintetica dell’Eneasroman di Heinrich von Veldeke, databile al 1380-1410; non mancano tuttavia interpretazioni e datazioni diverse, sicché la questione appare tuttora problematica.

Gli interrogativi circa non solo il soggetto, ma anche la committenza e il significato di questi dipinti, e in generale la decorazione del palazzo (un "unicum" a Rovereto e comunque da diversi punti di vista una rarità in Trentino) si intrecciano a quelli inerenti la storia architettonica e funzionale dell'edificio, attualmente ignota, nel quadro peraltro di un panorama di studi relativi alla storia urbana di Rovereto alquanto frammentario e lacunoso.

La tavola rotonda in programma ha lo scopo di tentare di fare luce su tali aspetti, in particolare cercando di iscrivere questo episodio artistico innanzitutto nel contesto storico, culturale e urbanistico della città alla fine del Medioevo, ma necessariamente anche nel panorama più ampio dell'area veneto-tirolese a cavallo della quale Rovereto si collocava - politicamente e culturalmente - fra XIV e XV secolo.

È appunto in questa prospettiva, e con la finalità di arricchire il dibattito attraverso la presentazione e la discussione di casi analoghi, o comunque confrontabili, di "case affrescate" esistenti genericamente tra area padana e arco alpino orientale, che si invitano gli studiosi interessati, laureati, dottorandi e ricercatori, a proporre dei brevi "papers" inerenti tale tematica alla luce dei dati in loro possesso, con particolare preferenza per i casi inediti e meno noti.

Ferma restando la possibilità di intervenire anche specificamente sul caso roveretano, sono attesi contributi relativi all'area trentina, tirolese, veneta, lombarda e friulana, che integreranno gli interventi principali dedicati alle medesime questioni e già previsti nel programma del convegno.
La durata degli interventi sarà al massimo di 30 minuti, o anche inferiore a seconda delle necessità organizzative, e verrà comunicata in un secondo momento. È prevista la pubblicazione degli Atti del convegno, e al fine di accelerarne la realizzazione è richiesta la consegna dei singoli contributi il giorno stesso della loro esposizione.

Per partecipare gli interessati dovranno inviare un breve abstract del loro intervento (max. 2000 battute eventualmente corredate da immagini illustrative) entro il giorno 30 settembre 2017 all’Accademia roveretana degli Agiati, piazza Rosmini 5 38068 Rovereto TN, oppure via posta elettronica, entro la stessa data, all’indirizzo segretario@agiati.org.

 

Gli organizzatori si riservano di valutare ed eventualmente selezionare le proposte pervenute anche in relazione al loro numero complessivo.

 

Per informazioni:

Carlo Andrea Postinger

segretario@agiati.org

 

Bibliografia:

Piccat Marco 2002, 23. Palazzo Noriller, in Le vie del Gotico. Il Trentino fra Trecento e Quattrocento (Beni Artistici e Storici del Trentino, Quaderni 8), a cura di Laura Dal Prà, Trento, pp. 616-627.

 

Postinger Carlo Andrea 2007, I luoghi, i tempi, le storie. Per una rilettura degli affreschi di Palazzo Noriller a Rovereto, in Studi in memoria di Adriano Rigotti, a cura di Mario Allegri, Rovereto, pp. 9-23.

 

Piccat Marco 2012, “Meravigliosa salamandra”: le avventure di Marco Polo negli affreschi di Palazzo Noriller (Rovereto), in “Studi Trentini. Arte”,  A. 91 n. 2, pp. 219-239.

 

Beato Marcello, Postinger Carlo Andrea 2015. L'Eneide di Heinrich von Veldeke a Rovereto: per una rilettura degli affreschi di Palazzo Noriller, in “Studi trentini. Arte”, A. 94 n. 2, pp. 225-248.



Palazzo Noriller

Documenti da scaricare